Cerca nel Sito

IL NOSTRO ISTITUTO DIVENTA EIPASS CENTER

EIPASS Certificazioni Informatiche

Il nostro Istituto Comprensivo "Cianciotta-Modugno" è accreditato da CERTIPASS come EI-CENTER, sede d'esame autorizzata al rilascio delle certificazioni Informatiche EIPASS per ragazzi e per adulti.

In particolare la nostra scuola intende promuovere percorsi di alfabetizzazione informatica EIPASS Junior, dedicati a studenti dai 7 ai 13 anni, che si inseriscono nel panorama formativo d'istituto come percorsi di eccellenza nel settore dell’acquisizione di competenze ICT.

Punto di partenza e riferimento costante, nella realizzazione del programma, è la Raccomandazione del Consiglio Europeo relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente, del 22 maggio 2018“In un mondo in rapido cambiamento ed estremamente interconnesso ogni persona avrà la necessità di possedere un ampio spettro di abilità e competenze e dovrà svilupparle ininterrottamente nel corso della vita. Le competenze chiave, come definite nel presente quadro di riferimento, intendono porre le basi per creare società più uguali e più democratiche. Soddisfano la necessità di una crescita inclusiva e sostenibile, di coesione sociale e di ulteriore sviluppo della cultura democratica.”

Il metodo didattico utilizzato nel programma EIPASS Junior fornisce nozioni e strumenti utili ad acquisire competenze ICT di base, in linea con quanto previsto dal Syllabus di Elementi di Informatica per la scuola dell’Obbligo (documento MIUR, 2010) che fornisce importanti spunti di riflessione sui possibili utilizzi degli strumenti ICT in ottica metodologica. Fra le 8 competenze chiave indicate, le due che maggiormente trovano ampio spazio in questo percorso, senza escludere le altre, sono la competenza digitale e la competenza alfabetica funzionale. La competenza digitale presuppone l’interesse per le tecnologie digitali e il loro utilizzo con dimestichezza e spirito critico. Essa comprende l’alfabetizzazione informatica e digitale, la comunicazione e la collaborazione, l’alfabetizzazione mediatica, la creazione di contenuti digitali (inclusa la programmazione), la sicurezza (compreso l’essere a proprio agio nel mondo digitale e possedere competenze relative alla cybersicurezza), le questioni legate alla proprietà intellettuale, la risoluzione di problemi e il pensiero critico. La competenza alfabetica funzionale indica la capacità di individuare, comprendere, esprimere, creare e interpretare concetti, sentimenti, fatti e opinioni, in forma sia orale che scritta, utilizzando materiali visivi, sonori e digitali e attingendo a varie discipline e contesti. Essa implica l’abilità di comunicare e relazionarsi efficacemente con gli altri in modo opportuno e creativo.

Presso l'Istituto, inoltre, a breve saranno attivi i corsi in aula finalizzati al superamento degli esami previsti per tutte le certificazioni EIPASS. Saranno sempre attive, inoltre, anche le iscrizioni per accedere ai Corsi Online EIPASS. Tutti i candidati EIPASS possono infatti usufruire di uno strumento online disponibile h24: Aula Didattica 3.0. E' la piattaforma tematica multilingua progettata da CERTIPASS che, tramite un accesso riservato, offre contenuti ed attività riferiti al percorso di certificazione prescelto.

Sarà possibile acquistare, presso l'EI-Center EIPASS "Cianciotta-Modugno", l'EI-CARD per attivare il percorso di certificazione EIPASS prescelto.

Con il fondamentale supporto tecnologico della piattaforma multicanale DIDASKO®, CERTIPASS® opera con la primaria finalità di promuovere e diffondere una cultura digitale che, come richisto dalle norme europee, sia concretamente "corretta ed efficace" e, quindi, immediatamente spendibile in ogni contesto accademico e lavorativo.

Con una certificazione EIPASS puoi:

• qualificare il curriculum vitae
  • usufruire di crediti formativi a scuola (e all'università)
  • usufruire del riconoscimento di punteggi in graduatorie e bandi
  • accedere al mondo del lavoro

Visita i seguenti link: https://www.eipass.com

Devi effettuare il login per inviare commenti

Altro in questa categoria:

Vai all'inizio della pagina