Cerca nel Sito

ANNO SCOLASTICO 2018 - 19

BITETTO IN ... CODING

IN VIAGGIO CON IL CODING PER GIOCARE, FANTASTICARE, APPRENDERE E PROGRAMMARE CON LE NUOVE TECNOLOGIE.

Settimana europea del coding “Europe Code Week”

Gli alunni della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria dell’I.C.S. “C. Cianciotta- G. Modugno” di Bitetto hanno partecipato con i loro docenti alla settimana europea del coding “Europe Code Week” dal 06 al 21 ottobre 2018, evento che coinvolge ogni anno tantissime scuole di tutta l’Europa. I nostri piccoli programmatori, con vivo interesse ed entusiasmo, hanno partecipato a diverse attività di Coding Unplugged con Cody Feet e Cody Roby, Pixel Art, percorsi motori, giochi di robotica educativa con l’ausilio di robottini come Doc, Mind Designer, BeeBot e BlueBot e attività di Coding con l’ausilio di un computer partecipando all’Ora del codice “Il labirinto” o” Disney Infinity” sulla piattaforma Programma il Futuro. Nel secolo dell’alfabetizzazione digitale, l’informatica, già ampiamente diffusa nel mondo del lavoro e dell’informazione, entra nella scuola con nuovi percorsi nell’intento di :

· aiutare gli studenti ad acquisire competenze informatiche, a diventare cittadini europei consapevoli, sicuri nell’utilizzo e nel controllo delle tecnologie;

· proporre modalità di studio attive tali da rendere gli studenti non semplici consumatori del digitale, ma futuri utenti capaci di risoluzione di problemi , progettazione e comunicazione.

In quest’ottica lo sviluppo del pensiero computazionale e lo studio di linguaggi di programmazione, diventano competenze indispensabili per decodificare il mondo in modo più analitico. Il pensiero computazionale, infatti, permette di fare riferimento a un insieme di saperi, metodologici e concettuali, che devono diventare patrimonio della scuola ed essere presenti nei curricoli, dall’infanzia fino alla secondaria di secondo grado, in modo che gli studenti possano utilizzarlo in una pluralità di contesti: scientifici, sociali e applicativi.

Con il coding, bambini e ragazzi non imparano solo a programmare, ma programmano per apprendere e sviluppano il pensiero computazionale.

Ultima modifica il Lunedì, 19 Novembre 2018 14:54

Devi effettuare il login per inviare commenti
Vai all'inizio della pagina